Aloe Arborescens

L’ Aloe Arborescens è la componente principale di tutti i nostri prodotti. Questa specie, la più rara tra le circa 250 note, è ritenuta migliore rispetto alle altre varietà di pianta. Il suo documentato uso nella tradizione erboristica e l’elevata concentrazione in principi attivi la rendono particolarmente interessante. Essa di volta in volta viene arricchita ed esaltata nelle sue proprietà dal sinergismo funzionale di vitamine, olii essenziali ed altre piante pregiate.

L’Aloe, citata persino nella Bibbia, è presente in molteplici documenti storici che nel tempo ne hanno decantato le straordinarie proprietà medicamentose. Essa compare in tutte le più avanzate materie mediche delle grandi civiltà antiche, e l’impiego del suo succo ricco in antrachinoni o della porzione interna gelatinosa della sua foglia, ricorre molto frequentemente nell’ambito di numerosi gruppi etnici (Egitto, Mesopotamia, Arabia, Grecia e Roma Cina,India, ecc.). La bellissima regina egiziana Nefertiti pare facesse il bagno nel succo di aloe e lo assumesse quale bevanda quotidiana per esaltare la bellezza e il colorito della pelle.

Per molti secoli la polpa fresca di Aloe, comunemente chiamata “succo d’Aloe” rappresentata dal gel fogliare ricco in polisaccaridi, è stata usata dall’uomo sia per uso esterno, al fine di lenire abrasioni cutanee, ferite ed ustioni che per uso interno, nel trattamento di disturbi della più svariata natura. L’impiego del gel ottenuto dalla polpa interna dell’Aloe (succo) per lungo tempo è passato inosservato rispetto a quello del lattice ottenuto dall’incisione degli strati superficiali della foglia (latex antrachinonico) ed utilizzato come lassativo. Questo, probabilmente a causa
dell’ instabilità intrinseca del gel e della mancanza, fino a non molto tempo fa, di appropriate tecniche per la sua conservazione e stabilizzazione di cui solo oggi disponiamo.

Proprietà curative

L’ Aloe Arborescens ha proprietà depuranti per l’organismo, aiuta infatti ad eliminare le tossine presenti prodotte dal nostro corpo e da fattori esterni (alimentazioni, inquinamento e stress), inoltre ha proprietà gastro protettive poiché forma una membrana che protegge le pareti dell’intestino diminuendo l’assorbimento di tale tossine.

Questo sciroppo favorisce le fisiologiche funzionalità intestinali. Stimola la flora batterica e l’eliminazione di sostanze non necessarie, migliorando l’assorbimento di quelle nutritive.
Alcuni studi scientifici riportano che l’Aloe Arborescens ha la capacità di contrastare alcuni effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente (acidità di stomaco, stitichezza, crampi…).

L’ Aloe Arborescens rafforza il sistema immunitario, grazie all’ acemannano, una macromolecola estratta dalle sue foglie dalle proprietà antinfiammatorie ed antivirali. 

L’ Aloe, inoltre, aiuta a mantenere la pelle sana e forte. Il suo gel viene utilizzato come idratante e riparatore della pelle secca e screpolata, irritata, sensibile e scottature. Ha una potente azione lenitiva, utile ad alleviare le punture di insetti, meduse e ortica.
Chi assume l’ Aloe vede anche migliorare la digestione, accelerare il metabolismo e si assicura una buona dose di sostanze dal potere antitumorale.

Indicato per

I benefici dell’ Aloe Arborescens riguardano: 

  • Il sistema gastro-intestinale
  • Il sistema immunitario, grazie alla sua azione antibatterica ed antivirale
  • La pelle, grazie alla sua azione lenitiva

Bibliografia

Alessandro Menghini, S. Fulceri, E. Boncompagni: Il Valore dell’Aloe Storia, coltivazione, moderni impieghi salutistici – 2005 Aboca Edizioni
AA.VV: WHO Monographs on Selected Medicinal Plants – 2002 Ed. WHO
Michele Di Franco: Aloe vera, le caratteristiche e le proprietà terapeutiche di una pianta Versatile – 2008 SMB
Saito: Purification of active substances of Aloe Arborescens Miller and their biological and Pharmaceutical activity – 1993 Phytotherapy Research

Prodotti con lo stesso principio attivo