Coleus

Il Coleus Forskohlii è un’antica pianta Ayurvedica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
Il suo utilizzo è perfetto per un effetto tonico e di sostegno al metabolismo e per favorire le normali funzioni tiroidee.

Proprietà curative

Il Coleus Forskolin si comporta come un potente attivatore di ciclasi in molti tessuti, tra cui la ghiandola tiroidea. Sperimentalmente ha provocato un aumento della secrezione ormonale di T3 e T4 da parte della ghiandola, più rapido rispetto alla stimolazione da TSH e ciò suggerisce una sua azione a livello recettoriale.

La Forskolina, estratta dalla radice di Coleus forskohliii è un diterpene labdanico in grado di stimolare l’Adenilato ciclasi, con un meccanismo del tutto analogo a quello innescato dall’Adrenalina o dall’Isoproterenolo.

Il risultato è un aumento dei livelli di AMP ciclico, con conseguente incremento dell’attività lipolitica, attraverso l’attivazione della Proteina Chinasi A (PKA).
Questo enzima oligomerico determina la fosforilazione della Perilipina, membrana proteica che avvolge le goccioline di grasso contenute negli adipociti.

La Perilipina svolge un ruolo importante nella mobilizzazione dei lipidi: essa agisce come strato protettivo per impedire l’azione della lipasi, il particolare quella ormonosensibile (HSL).
Una volta fosforilata la Perilipina consente alla HSL di accedere liberamente al suo substrato (i trigliceridi), provocando di una stimolazione della lipolisi.
In aggiunta, la Forskolina si comporta come un booster naturale della Termogenesi.