Fieno Greco

Il Fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è un rimedio anabolizzante, emopoietico, eritropoietico, antiossidante, con attività antisettica, diuretica, gastroprotettrice, tonica generale, ipoglicemizzante, antiartrosica.

Di notevole interesse sono gli studi clinici rivolti a evidenziare la relazione tra un’integrazione con isoflavoni e osteoporosi, in virtù della minore incidenza del fenomeno osteoporotico nelle popolazioni orientali.

Viene ipotizzato un possibile miglioramento del metabolismo osseo da parte dei fitoestrogeni, grazie a una regolazione dello scambio di calcio attraverso le membrane cellulari e a una regolazione del deposito del calcio intracellulare.

L’ipriflavone, fitoestrogeno sintetizzato dalla daidzeina, sembrerebbe il più attivo nella prevenzione della perdita di massa ossea tipica della menopausa e nel miglioramento del turnover osseo.

Oltre al Fieno greco è imprescindibile – nell’ambito della prevenzione dell’osteoporosi – il ruolo svolto anche da una corretta alimentazione che assicuri adeguate quantità di calcio e Vitamina D. Per sopperire a eventuali carenze o integrare adeguatamente un aumentato fabbisogno è possibile far riferimento ad alcuni nutrienti, capaci di dare un supporto mirato all’organismo.

Per quanto concerne il tessuto osseo – già in perimenopausa – si rende necessaria l’integrazione di Vitamina D e sali alcalinizzanti che permettano di rilegare il calcio alle proteine dell’osso al fine di contrastare il rischio di sviluppare osteoporosi e conseguentemente il rischio di fratture.

Tale integrazione, poi, risulta ancor più utile durante la post-menopausa.

Proprietà curative

Il Fieno Greco è una fonte di vitamine, in particolare contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B e apporta anche sali minerali come calcio e ferro.

Il Fieno Greco gode di numerose proprietà benefiche: è antisettico e antinfiammatorio, ha proprietà emollienti e espettoranti ed è ricostituente, tonico e lenitivo.

Viene considerato un alimento ipoglicemizzante, la cui assunzione potrebbe risultare utile in caso di diabete.
Il Fieno Greco aiuta inoltre a ridurre i livelli di colesterolo, grazie al suo contenuto di fibre e di lecitina.

Il Fieno Greco è ritenuto utile in caso di ingrossamento delle ghiandole linfatiche, comparsa di acne e brufoli che può contrastare grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, e cellulite.
Tale elemento è utile anche a mantenere la nostra pelle giovane e idratata e contribuise anche al buon funzionamento dell’intestino.
In generale il fieno greco aiuta a mantenere stabili i livelli di trigliceridi, di colesterolo e di zuccheri nel sangue.

Indicato per

L’assunzione del Fieno Greco è consigliata soprattutto quando ci si sente scarichi e debilitati. Infatti il Fieno Greco è considerato un buon ricostituente per il nostro organismo, dato che stimola l’appetito.

Assumere il Fieno Greco può essere utile anche durante la convalescenza, in caso di inappetenza e in presenza di anemia dovuta a carenza di ferro, in quanto il fieno greco è ricco di questa sostanza.
L’estratto di tale sostanza viene consigliato per migliorare la digestione, mentre Il decotto dei semiviene ritenuto un valido aiuto in caso di emorroidi.

Il Fieno Greco può aiutare il nostro organismo ad incrementare la produzione di globuli rossi. Inoltre l’assunzione ne è consigliata in menopausa per contrastare vampate di calore, insonnia, sudorazione notturna e sbalzi d’umore.
L’infuso infine viene consigliato alle donne per favorire la produzione del latte durante l’allattamento.

Il vostro medico e l’erborista potrebbero consigliarvi di assumere il Fieno Greco anche in altre circostanze, a seconda delle vostre condizioni di salute, sulla base delle quali determineranno tempi, quantità e modalità di assunzione, soprattutto per quanto riguarda il fieno greco sotto forma di integratore alimentare naturale.

Per quanto riguarda l’assunzione come integratore – estratto liquido o capsule – questa avviene prima dei pasti principali, ma anche da questo punto di vista vi suggeriamo di seguire i consigli del vostro esperto di fiducia.

Ricordate, infine, che il Fieno Greco è un alimento supernutriente che può migliorare la vostra vita.