Lepidium Meyenii (Maca)

La Maca (Lepidium Meyenii) è una pianta di origine andina che cresce da 3500 a 4500 metri di altitudine. 

L’attività di regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisario ne evidenzia la proprietà adattogena, che si nota in particolare a livello della regolazione endocrina, e perciò usata nelle disfunzioni ormonali legate alla sfera sessuale, sia maschile che femminile. I risultati dell’ utilizzo della Maca sono notevoli per quanto riguarda lincremento della libido e si è rivelata efficace e sicura nel trattamento delle disfunzioni erettili e dell’impotenza maschile sia patologica che fisiologica legata all’età.

Molteplici studi sui topi hanno dimostrato sia l’aumento della funzionalità erettile, ma anche l’azione antisterile sia nei maschi che nelle femmine. Sembra che l’azione sia dovuta agli alcaloidi Macaina 1,2,3,4, che somministrati hanno aumento l’oogenesi nelle femmine e la spermatogenesi nei maschi. Da studi recenti contro placebo sull’uomo, dopo l’assunzione protratta per 4 mesi è stato evidenziato un aumento del volume seminale, del peso dei testicoli, del numero di spermatozoi e un aumento della motilità spermatica.

Anche nella disfunzionalità ovarica, nella cura dell’infertilità della donna rende più facile la maturazione dei follicoli, l’ovulazione e favorisce l’attecchimento dell’embrione.

Altre proprietà della Maca sono legate all’azione antinvecchiamento, al mantenimento di una buona forma fisica e lucidità mentale.

Numerose prove su body-builders confermano che oltre all’aumento della forza e resistenza fisica si attua anche un aumento della massa muscolare.
Anche l’azione antianemica ne giustifica il trattamento grazie al contenuto di ferro e vitamina B12.

Proprietà curative

Della Maca si utilizza la radice, ricca di principi nutritivi e povera di grassi.

Fornisce infatti un buon apporto di carboidrati e minerali, oltre ad avere un’importante contenuto di iodio, una presenza importante di vitamine (B1, B2, B12, C, E), fibre e amminoacidi essenziali.

Indicato per

La Maca stimola il sistema nervoso, aiuta nella concentrazione, eleva il livello d’energia e combatte forme croniche di stanchezza.

È un valido rimedio contro ipotiroidismo e sembra che abbia anche delle eccellenti proprietà come viagra naturale.
Grandi riscontri sono stati ottenuti nel miglioramento di sintomi relativi alla sindrome premestruale e nei disturbi legati alla menopausa (regolarizza la gestione degli estrogeni, colmandone le carenze e abbattendone le eccedenze).

Può essere impiegata dagli sportivi, è ottima per chi compie sforzi fisici in montagna (dove la minor quantità di ossigeno è compensata da una maggior produzione di emoglobina) e contribuisce allo sviluppo della massa muscolare.
Consigliabile inoltre nei soggetti debilitati o in convalescenza, per chi svolge un’attività intellettuale impegnativa o per superare momenti di particolare stress psicofisico.

La Maca, inoltre, rallenta i processi degenerativi dell’invecchiamento, previene la caduta dei capelli e mantiene il grado di idratazione della pelle e della tonicità dei tessuti.


Prodotti con lo stesso principio attivo