Olio Essenziale di Limone

L’ Olio Essenziale di Limone è idoneo sia per uso interno che come rimedio naturale per la pelle, per capelli e per la salute delle unghie.
E’ perfetto per il benessere della pelle, per eliminare acne, macchie e cellulite, ma anche come integratore naturale quando usato per via orale.

Proprietà curative

L’Olio Essenziale di Limone è ricavato dai frutti di Citrus Limonum.
Quando si parla di oli essenziali ricavati da agrumi si può usare il termine “essenze“, infatti con i termini “essenza di limone” e “olio essenziale di limone”, viene indicato il medesimo prodotto estratto dai frutti della famiglia delle Rutaceae.

L’Olio Essenziale di Limone è conosciuto per le sue innumerevoli proprietà e per i benefici che esercita per la pelle. E’ apprezzato soprattutto per combattere la cellulite, eliminare l’acne in modo naturale e lenire disturbi d’ansia e nervosismo.

Proprietà calmanti
Nell’aromaterapia, l’Olio Essenziale di Limone è usato per rilassare la psiche.
Vaporizzato nell’ambiente (con diffusori per oli essenziali) pare abbia la facoltà di rigenerare la mente e potenziare la concentrazione.

Proprietà antisettiche
Le proprietà antibiotiche e emostatiche si rivelano utili in caso di ferite, infezioni, stomatiti, afte, herpes, gengivite…

Proprietà tonificanti e anticellulite
Stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. E’ un ottimo rimedio naturale per combattere la sindrome delle gambe pesanti. Questa stessa proprietà rende l’Olio Essenziale di Limone un potente prodotto anticellulite.
L’azione depurativa, affiancata alle proprietà tonificanti, rendono questo olio un eccellente anticellulite.

Contro le impurità della pelle
Grazie alle sue proprietà purificanti, l’Olio Essenziale di Limone è considerato un ottimo rimedio naturale contro acne, punti neri e imperfezioni del viso. Particolarmente indicato per chi ha la pelle grassa.

Proprietà schiarenti e azione anti-invecchiamento
L’Olio Essenziale di Limone riesce a schiarire fino a eliminare e schiarire macchie del viso. Le sue proprietà schiarenti sono affiancate alla capacità di promuovere la formazione di nuove cellule epidermiche. Per questo motivo è indicato per pelli che presentano macchie solari, macchie di vecchiaia, rughe o smagliature.

Usi e consigli pratici
L’Olio Essenziale di Limone può essere usato per sbiancare i denti, per rinforzare le unghie, per disinfettare (aggiungendo qualche goccia nella preparazione di detersivi o direttamente nel cestello della lavatrice), per eliminare la cellulite, per maschere di bellezza, per ottimizzare la manicure…
Insomma, gli usi dell’Olio Essenziale di Limone sono davvero numerosi.

Al momento dell’impiego, è necessario diluire l’essenza di limone in un olio portante. Qualsiasi olio essenziale, infatti, se usato puro sulla pelle, può causare irritazioni anche gravi perché si tratta di un estratto puro e carico di principi attivi.
Per le macchie della pelle da schiarire, per esempio, potete aggiungere 4 gocce di questa essenza in un cucchiaio di olio extravergine di oliva e, con un batuffolo d’ovatta, tamponare nella zona interessata. Con minori diluizioni, può essere usato per le sue proprietà toniche e per creare lozioni per massaggi anticellulite.
Per un rimedio antiforfora per i capelli, potete diluire 5 gocce di essenza di limone in un cucchiaio di olio di jojoba.

Si può usare per profumare la casa, disinfettare la biancheria o semplicemente per creare un ambiente più rilassante e accogliente, come? Mettetelo in un umidificatore, dovrete utilizzare una goccia di olio per ogni metro quadrato della stanza.

Indicato per

Olio Essenziale di Limone per uso interno

L’Olio Essenziale di Limone si può bere? Sì, ma solo se acquistate un olio essenziale di grado alimentare e, se avete difficoltà a trovarlo, dopo vi dirò dove comprarlo.
Per uso interno, l’essenza di limone è molto usata come integratore naturale da assumere, in piccole quantità, su base quotidiana. Anche l’assunzione per via orale prevede diluizioni, quindi mi raccomando di diluire le gocce di essenza di limone in una bevanda (tè, camomilla, succo di frutta, centrifugato…) o nella semplice acqua.

Olio Essenziale di Limone uso interno proprieta benefici macchie

L’Olio Essenziale di Limone, per uso interno, attiva e migliora le difese immunitarie, stimolando la produzione di globuli rossi e bianchi.
Ha proprietà antibatteriche e così previene la comparsa di tosse, raffreddori e infiammazioni del cavo orale (gengiviti, afte, stomatiti).
E’ un blando calmante e per questo è usato per alleviare le tensioni nervose. Tuttavia, a tale scopo, è più indicato l’olio essenziale di lavanda che agisce come leggero sedativo naturale.


Prodotti con lo stesso principio attivo