Ononide

L’Ononide (Ononis spinosa L.) è una pianta che viene utilizzata, pressoché da sempre, per aumentare il volume urinario, e calmare i dolori dell’apparato urinario.

In seguito alla sua somministrazione si constata, infatti, un aumento del volume urinario e contemporaneamente il diminuire di intensità dello stato infiammatorio della pelvi e della vescica.

La radice di Ononide viene generalmente classificata tra le droghe ad azione diuretica: a tale proprietà unisce un’azione declorurante e azoturica oltre a quella antinfiammatoria.
Risulta indicata soprattutto nella litiasi uratica (Bruneton, 2009).
La monografia della Commissione E del BfArM ne indica l’impiego nella prevenzione e trattamento della litiasi renale e come lavaggio delle vie urinarie nelle fasi infiammatorie.

Avvertenze: La letteratura non segnala effetti secondari e tossici alle dosi terapeutiche, a meno che non vi sia una particolare sensibilità individuale.
Come per tutte le piante ad azione diuretica, prestare attenzione alla contemporanea assunzione di farmaci diuretici (sommazione d’effetto).
Controindicata in caso di insufficienza cardio-renale.

Proprietà curative

I costituenti della pianta di Ononide sono tannini, resina, saponina, olio essenziale (anetolo, carvone, mentone) e glucosidi.

Nelle pratiche fitoterapiche, vengono adoperati i fiori, le foglie e le radici.

La pianta di Ononide ha proprietà antinfiammatorie, depurative, antisettiche, astringenti, diuretiche e sudorifere.

Per le sue proprietà diuretiche, l’Ononide rappresenta un ottimo alleato contro la ritenzione idrica.

Indicato per

Le proprietà dell’Ononide la rendono un rimedio perfetto contro:

  • renella
  • cistite
  • altre infezioni della vescica

Inoltre, questa pianta viene giudicata utile per prevenire la formazione di calcoli renali.

Ricavati dalla pianta di ononide vengono poi impiegati per gargarismi finalizzati alla guarigione di infiammazioni della gola e delle gengive.

Esternamente, la pianta viene utilizzata contro eczemi e infiammazioni pruriginose.


Prodotti con lo stesso principio attivo