Psyllio

Lo Psyllo (Plantago psyllium) è una pianta della famiglia delle Plantaginaceae. 

Noto come lassativo naturale dalle proprietà lenitive, è utile contro il colesterolo e l’intestino irritabile. 

Proprietà curative

Lo psyllio è generalmente indicato per le stipsi croniche, perché i suoi semi lo rendono un efficacissimo ma innocuo lassativo naturale, grazie alla presenza di una mucillagine, che al contatto con l’acqua si rigonfia e aumenta di volume.
Le mucillagini sono polisaccaridi di composizione chimica complessa, appartenenti alla categorie delle fibre idrosolubili e dotati di effetto emolliente e protettivo per le mucose e lassativo.

A contatto con l’acqua, infatti i semi si aprono completamente, aumentano di volume fino a di 30 volte il rispetto alla loro forma secca, producendo un gel capace di incrementare la quantità della massa fecale, ammorbidendone il contenuto. Questo effetto lubrificante lo rende utile in caso di emorroidi e ragadi anali, nella sindrome dell’intestino irritabile e diverticolosi; per la stitichezza in gravidanza e allattamento; per bambini e i cardiopatici e in tutti i casi in cui non si possono assumere lassativi che provocano la peristalsi in modo aggressivo e contrazioni muscolari.

La mucillagine ha inoltre proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa.

I semi di psyllio vantano anche proprietà prebiotiche, grazie alla loro capacità di favorire la crescita di una flora battericapsilli a discapito dei ceppi patogeni ad azione putrefattiva. Sono quindi utili per rinforzare le difese immunitarie, migliorare l’efficienza intestinale e prevenire il cancro al colon-retto (la loro fermentazione dà origine ad acidi grassi a corta catena che, oltre a fungere da substrato energetico per le cellule della mucosa del colon, sembrano esercitare un ruolo protettivo sullo sviluppo di questa patologia).

Infine, i semi contenendo questa fibra, contribuiscono a ridurre l’assorbimento intestinale dei grassi e degli zuccheri con diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi e della glicemia a livello ematico.

Indicato per

Lo Psyllo è efficace per: 

  • le stipsi croniche o in casi di diarrea
  • coliti e in tutte le irritazioni delle pareti del sistema gastroenterico
  • rinforzare le difese immunitarie
  • migliorare l’efficienza intestinale
  • prevenire il cancro al colon-retto
  • diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi

Prodotti con lo stesso principio attivo