Spirulina

La Spirulina è stata nominata “Cibo Migliore per il Futuro” in occasione della Conferenza Mondiale della FAO, è uno dei cibi più concentrati di nutrienti che esista sulla Terra.
É un integratore antiossidante naturale ricco di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e oligoelementi.

La Spirulina appartiene alla famiglia delle alghe verdi-blu ed è una delle più antiche forme di vita. É apparsa sulla Terra circa 3 miliardi di anni fa, il suo habitat sono le acque dolci e alcaline dell’America centrale e dell’Africa centrale.

Dai Maya e dagli Aztechi era considerata il “Cibo degli Dei”, perché in grado di fornire energia rapidamente e aumentare la resistenza fisica. Appartiene al gruppo delle alghe blu caratteristiche delle acque salmastre.

Proprietà curative

La Spirulina esercita un’azione tonico-stimolante grazie al suo contenuto di:

  • proteine e aminoacidi essenziali
  • polisaccaridi
  • acidi grassi essenziali (omega-3 e omega-6)
  • minerali (ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio) 
  • vitamine (A, C, E, B12 ecc.)
  • beta-carotene
  • clorofilla
  • fibre

La Spirulina nutre cervello e difese ed aumenta l’energia, espelle dal corpo i metalli pesanti, purifica il colon.

Indicato per

La Spirulina a cosa serve?
Quest’alga è uno dei cibi più completi a livello di nutrizione, perché grazie alle sue proprietà benefiche e all’alto contenuto di vitamine e minerali migliora la salute di tutto l’organismo.

L’ alga spirulina modula la risposta immunitaria.
Ha un’ ottima capacità di rafforzare il sistema immunitario rendendo l’organismo più forte, prevenendo e contrastando l’influenza. Promuove la rigenerazione delle cellule, velocizzando la guarigione delle ferite e velocizzando il recupero fisico dalle malattie. 

La spirulina aiuta a mantenere occhi sani
Questa alga infatti sono molto ricche di Beta-carotene, precursore della Vitamina A, e questa vitamina è estremamente importante per la vista, un grammo di questa alga contiene dieci volte la vitamina A rispetto ad 1 grammo di carota.

È molto utile per combattere la sindrome premestruale
Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e attenua i fastidi della sindrome premestruale. La Spirulina è una delle principali fonti di acido gamma-linolenico (GLA), uno dei più potenti agenti anti-infiammatori in natura. L’acido gamma linoleico è particolarmente utile per le donne, in quanto può alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Aiuta a migliorare il sistema digestivo
Facilita il passaggio delle scorie alimentari attraverso il sistema digestivo, riducendo così lo stress sull’intero sistema. Promuove batteri sani nel sistema digestivo, contribuisce a migliorare l’assorbimento dei nutrienti nella dieta e disintossica l’organismo.

La spirulina ha anche un’alta concentrazione di clorofilla
Questa sostanza è uno dei più potenti agenti disintossicanti in natura ed è stato evidenziato che si lega ai metalli pesanti e isotopi radioattivi, rimuovendo le tossine nel sangue. Risulta quindi di supporto per soggetti che devono affrontare terapie radioattive.

Ulteriori benefici per la salute:
• Possiede un alto contenuto di ferro biodisponibile, che la rende utile a soggetti anemici;

• É una fonte di potassio, cromo, rame, magnesio, manganese, fosforo, selenio e zinco;

• Ha quattro volte la capacità antiossidante dei mirtilli;

• É una buona fonte di proteine: 1 grammo di spirulina contiene più proteine rispetto ad 1 grammo di carne, pollo, pesce e legumi.


Prodotti con lo stesso principio attivo