Verga d’Oro

Proprietà curative

Le sommità fiorite della Verga d’Oro contengono nel loro fitocomplesso flavonoidi, tannini catechici (10-15 %), olio essenziale, saponine triterpeniche, acido caffeico e clorogenico, ecc.

La Verga d’Oro deve alla presenza di flavonoidi e saponine triterpeniche l’importante azione anti-infiammatoria, vitamino P-simile e diuretica che la caratterizza.
Favorisce l’eliminazione della renella e può, dunque, prevenire la formazione dei calcoli. Tale attività deriva dalla eminente proprietà diuretica e antiurica.

Sono presenti anche attività antiinfiammatorie e decongestionanti.

Interessante la segnalazione riguardante l’impiego della pianta, per l’azione antalgica e litagoga in particolare, nei soggetti affetti da calcolosi renale che sono stati sottoposti a litotrissia extracorporea con onde d’urto: l’efficacia della pianta nel contribuire all’eliminazione dei residui di disgregazione è stata giudicata valida.

Avvertenze: Non sono segnalati effetti secondari e tossici ai dosaggi terapeutici. Verificare che non vi sia allergia alle Asteraceae. Assicurare un abbondante apporto di liquidi.
Come per tutte le piante ad azione diuretica, prestare attenzione alla contemporanea assunzione di farmaci diuretici (sommazione d’effetto).
La pianta risulta controindicata in caso di edema da ridotta funzionalità cardiorenale (Commissione E del BfArM) e nei pazienti affetti da malattie renali croniche.
HMPC-EMEA ne controindicano l’uso in gravidanza e allattamento, mentre la Commissione E del BfArM e altri autori sono di parere opposto.

Indicato per

La droga, formata dalle sommità fiorite della Verga d’Oro, contiene sostanze come le saponine triterpeniche, i flavonoidi, i tannini e l’olio essenziale. La verga d’oro è nota soprattutto per le sue proprietà diuretiche, astringenti e antinfiammatorie ed è pertanto indicata soprattutto in caso di cistite e calcoli renali.

Grazie alla sua azione drenante, inoltre, è consigliabile per contrastare la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite, associandolo ad una dieta ricca di liquidi e di alimenti di origine vegetale: non solo, la Verga d’Oro permette al nostro organismo di bruciare in modo più celere grassi e calorie, ripulendo il sistema linfatico e per tanto viene considerata come una pianta “amica della linea”.